Home | Email | Mappa | Area Riservata  
Comune di Vailate

Avis-Aido-Admo
Centro Parrocchiale Ornella Cervi e Aldo Fontana
Amici del Presepe Vivente
Pallavolo Vailate
Centro Attività Musicali della Gera d’Adda
Corpo Bandistico di Vailate
Auser
Avulss
A.C. Vailate
Associazione Combattenti e Reduci
F.I.D.C. – Federazione Italiana della Caccia
Azione Cattolica Parrocchiale
Gruppo Giovanile Caritas – I ragazzi del Mercoledì
Volon Vailate onlus
Corale SS. Pietro e Paolo
AUSER Volontariato Vailate
Caritas parrocchiale
I Cavalieri del Dado
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Sezione Martiri della Libertà
Associazione Astrofili Vailatesi
Associazione Nazionale Carabinieri
Associazione Giornata dell’Agricoltura
Comitato Genitori Vailate
Associazione Aiutiamoli a vivere Vailate e Calvenzano

PagoPA
AmministrazioneTrasparente
 
PGT
 
PGT
 
Albo Pretorio Online
 
SUAP
 

Avis-Aido-Admo 

L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica, e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale, e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata,suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale.

Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale. 

L’AVIS A VAILATE Le associazioni Avis, Aido eAdmo sono le espressioni “storiche” del nostro comune nel campo del volontariato. Raggruppano e organizzano tutte le persone che hanno spontaneamente offerto di donare una parte di sé -sangue (Avis), organ  i(Aido) e midollo osseo (Admo) - a chi  che ne ha bisogno. Tutto ciò avviene in ambiente ospedaliero sotto la direzione e il controllo medico che preventivamente determinano anche l’idoneità degli aspiranti donatori e la loro adeguatezza alla qualifica di donatori.

Il primo logo associativo

Il manifesto di fondazione del 1927

Per le stesse finalità associative queste tre associazioni, coabitano nella medesima sede di Via Caimi al civico acquistata dall’Ospedale Caimi e adeguatamente ristrutturata nel maggio 2007.

Attualmente l’attività prevalente, che è anche la più visibile, è svolta dall’Avis che riunisce circa 270 donatori di sangue attivi, cioè che donano periodicamente il sangue, presso gli ospedali di Treviglio e San Raffaele di Milano. In questa loro attività sono assistiti sia dal Centro Trasfusionale dell’ospedale in cui donano che dalla direzione sanitaria dell’Avis Sovra comunale di Treviglio nella quale, per ottimizzare le risorse, si sono consorziate undici Avis comunali della zona (Arzago, Brignano, Calvenzano, Casirate, Castel Rozzone, Fara gera d’Adda, Fornovo S.G., Pontirolo, Pagazzano, Treviglio e Vailate).

 L’Avis comunale di Vailate è stata fondata nel febbraio del 1973 ed è iscritta all’albo regionale del volontariato. Ha personalità giuridica e la qualifica di onlus. Convoca una volta all’anno l’assemblea dei Soci per ascoltare le loro opinioni e per l’approvazione della su attività associativa nonché del bilancio consuntivo dell’anno appena concluso. Approva inoltre il bilancio preventivo dell’anno in corso ed invia propri delegati alle assemblee superiori.

 

In occasione dell’Assemblea annuale ai Soci viene inoltre presentato, affinché venga da loro approvato e/o modificato, il programma delle attività per l’anno in corso che per il 2016 risulta essere come segue:

 

DATA

MANIFESTAZIONE

Domenica 6 marzo

Festa della Donna – distribuzione di mimose alle donne

Domenica 27 marzo

Pasqua – distribuzione di ovetti di cioccolato ai bambini a fine messa 10,30

Venerdì 8 aprile

Intervento associativo/divulgativo ai ragazzi frequentanti le terze medie

Domenica 15 maggio

Giornata di prevenzione cardiologica

domenica 12 giugno

Biciclettata

Domenica 10 luglio

Colour Run

Domenica 11 settembre

Giornata di prevenzione MOC

Sabato 1 ottobre

Rinfresco per diciottenni

Sabato 22 ottobre

Messa di suffragio

Mercoledì 1 novembre

Castagnata

Lunedì 12 dicembre

Aspettando Santa Lucia



La sua attività è guidata dal Consiglio Direttivo composto attualmente da nove membri come segue: 

Ghezzi Lorenzo – presidente
Nazarri Federica – vice presidente vicario
Fugazza Mario - amministratore
Breda marzia - segretario
De Priori Pierachille- consigliere
Nazarri Gianpaolo - consigliere
Pirovano Luisa - consigliere
Sala Mario - consigliere
Zemiti Alessandro - consigliere

La sua gestione amministrativa è controllata dal Collegio sindacale composto da: 

Maglio Giancarlo – presidente
Fontana Renata – sindaco
Cecchinelli Riccardo - sindaco

In quanto ONLUS l’Avis può essere destinataria del 5 per mille dell’I.r.p.e.f. Per questo basta indicare nell’apposito spazio del modello della dichiarazione dei redditi il suo codice fiscale: 
91005360192

Può inoltre ricevere liberalità detraibili dalla denuncia dei redditi.
La sede è aperta il venerdì sera dalle 21 alle 23 e la domenica mattina dalla 9,30 alle 10,30
Telefono e fax: 0363 340085
e-mail: avis.vailate@alice.it


Aggiornato aprile 2016

 

 

©2011 Comune di Vailate - Tutti i diritti riservati - Comune Di Vailate - Via S. Giani n.8
Tel. Comune 0363-849108 - Fax 0363-849112 - Numeri interni: 1-Anagrafe, 2-Polizia Locale, 3-Ufficio Tecnico (1-Tecnico, 2-Responsabile), 4-Segreteria, 5-Protocollo e Commercio, 6-Uffici Finanziari (1-Tributi, 2-Ragioneria), 7-Sala Giunta

Codice Univoco di fatturazione Elettronica : 8W7G5P

Privacy|Note Legali|Elenco Siti Tematici|
Email: anagrafe.comune.vailate@pec.regione.lombardia.it