Avis-Aido-Admo
Comitato Genitori Vailate
Associazione Aiutiamoli a vivere Vailate e Calvenzano

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Sezione Martiri della Libertà

L’ Associazione ANPI è stata costituita nel giugno 1944. Ha svolto costantemente un’opera di valorizzazione e difesa degli ideali trasfusi nella Costituzione della Repubblica.Si batte contro ogni autoritarismo. Concorre alla formazione di una coscienza civile e di quel patriottismo costituzionale che come sottolinea il presidente Ciampi costituisce il più saldo cemento di identità e di unità nazionale.L’azione dell’ANPI si svolge soprattutto nei confronti dei giovani e trova nella scuola e nelle attività culturali in genere tante iniziative.Il concetto privilegiato è la memoria per poter trarre dal passato un futuro di libertà, democrazia e rispetto della persona.A Vailate la sezione ANPI "Martiri della Libertà" nasce per mantenere vivi i sentimenti democratici della Costituzione Italiana. Opera per patrocinare con l’Amministrazione Comunale manifestazioni inerenti i concetti insiti nell’associazione stessa come il 25 aprile o il 4 novembre e La Giornata della Memoria.

La sezione è intitolata ai "Martiri della Libertà" Cecchinelli Gaetano e Macchi Francesco fucilati dai nazifascisti a Toano il 03/05/1944.

Lapide commemorativa posta sul balcone del Comune di Vailate

Foto dei Martiri della Libertà