Bando Servizio Civile 2018

Gentilissimi,

comunichiamo che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 Agosto 2018, ha pubblicato il Bando di Servizio Civile 2018. Tutti i progetti presentati da ANCI Lombardia sono stati finanziati. Il Bando è visionabile sul sito www.scanci.it oltre che sul sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale (http://www.serviziocivile.gov.it).

Per essere sicuri di ricevere le domande di servizio civile è fondamentale promuovere il bando sul vostro sito internet pubblicando una notizia con il bando. I giovani dovranno inviare le domande direttamente al Comune/ente in cui vorrebbero svolgere il servizio civile. I nostri uffici stanno contattando tutti gli Enti coinvolti per le indicazioni operative da seguire durante il bando.

Nel frattempo vi ricordiamo che, per l’ammissione alla selezione, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a)       appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

b)       abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

c)       abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1)       con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2)       a mezzo “raccomandata A/R”;

3)       consegna a mano

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018 (è fondamentale che il giorno 28 settembre l’ufficio protocollo rimanga aperto fino alle ore 18.00 – in caso di impossibilità contattare urgentemente i nostri uffici); l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.