Segretario Comunale
Ufficio tecnico
Polizia Locale

IMU

A decorrere dal 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la nuova IMU che nasce dall'unificazione di IMU e TASI, semplificando gli adempimenti per i contribuenti.

Scadenze e versamenti

• ·        Acconto: entro il 16 giugno 2020.
  • ·        Saldo: entro il 16 dicembre 2020.

Regole per il versamento dell'acconto IMU 2020

L'acconto dovrà essere versato utilizzando le stesse aliquote in vigore per l'anno 2019, che si riportano qui di seguito.

·        Abitazione principale e pertinenze: esenti (tranne categorie A/1, A/8 E A/9);

·        4,00 per mille per l’abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 (le uniche che ancora versano l’IMU) e relative pertinenze (vale sempre la regola di massimo n. 3 pertinenze di categoria catastale diversa tra C/2, C/6 e C/7, le pertinenze in eccedenza versano con l’aliquota "altri fabbricati").

·        € 200,00 detrazione per le abitazioni principali.

·        10,30 per mille per gli altri fabbricati, per gli immobili classificati nella categoria D (esclusi D/10), per i terreni e per le aree edificabili.

Ulteriori informazioni

Pertanto, l'importo da versare in sede di acconto dovrà essere pari alla metà di quanto versato per l'intero anno 2019.

Attenzione!

Per alcuni contribuenti il calcolo IMU potrebbe variare rispetto al 2019, precisamente:

•  i contribuenti che hanno avuto variazioni degli immobili rispetto al 2019;
  • i contribuenti che nel 2019 hanno versato anche la TASI;
  • gli ex coniugi con provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
  • i contribuenti residenti all'estero iscritti all'AIRE.

Dove trovare i modelli in bianco:

• presso gli uffici comunali;
  • presso la banca e l'ufficio postale;

Cosa succederà con il saldo di dicembre?

Le aliquote della nuova IMU per l'annualità 2020 dovranno essere approvate dal Comune entro la data del 31 luglio 2020.

Nel caso in cui le aliquote dovessero variare rispetto a quelle per l'anno 2019, in occasione del saldo di dicembre verrà effettuato il conguaglio dell'imposta dovuta per l'intero anno 2020.

A chi chiedere informazioni o assistenza?

Per qualsiasi informazione, contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Vailate – tel. 0363 849108 interno 6 passante 1 – Mail tributi@comune.vailate.cr.it