Segretario Comunale
Polizia Locale
Emergenza COVID-19

CALCOLATORE IMU

Segnalazione presenza e disponibilitÓ alloggi

Il nostro Comune è impegnato in queste ore, d’intesa coi comuni del Cremasco e la Prefettura di Cremona (capo fila), a organizzare le risposte più adeguate a fronteggiare l’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina.

SEGNALAZIONE DELLE PRESENZE AL CONSOLATO UCRAINO A MILANO

La priorità è fornire informazioni corrette e organizzare una prima accoglienza d’emergenza.
Il Consolato ucraino ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina arrivate sul territorio, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con Prefetture ed Enti Locali, e la segnalazione alle autorità competenti.
Perciò, se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano.
Il consolato ucraino ha messo a disposizione l’indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com
La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari) e verrà raccolta dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Vailate.

Per tutto ciò che riguarda le cure sanitarie e l’assistenza alla persona contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0363/340125.

• Presso l’Ufficio Demografici viene raccolta l’eventuale disponibilità di famiglie che vogliano ospitare i rifugiati nelle proprie case. Chiediamo di indicare il numero massimo di persone che si è disponibili ad ospitare e la soluzione alloggiativa messa a disposizione, corredata di indirizzo (con apposito modulo in allegato).
  • Circa la regolarizzazione dei cittadini ucraini arrivati sul territorio (permesso di soggiorno), siamo in attesa che il Ministero dell'interno indichi i percorsi amministrativi più appropriati, che sono allo studio, come anticipato ieri dal Presidente del Consiglio.
  • E’ comunque consigliato, in caso di ospitalità da parte di cittadini ucraini, dei propri parenti, di comunicare l’ospitalità all’Ufficio Protocollo- Polizia Locale entro 48 ore dall’arrivo sul nostro territorio.

Allegati: