Home | Email | Mappa | Area Riservata  
Comune di Vailate

Segretario Comunale
Segreteria
Anagrafe e Demografici
Ragioneria
Tributi
Protocollo e Commercio
Ufficio tecnico
Polizia Locale
Servizi Sociali
Avvisi
Emergenza COVID-19

PagoPA
AmministrazioneTrasparente
 
PGT
 

CALCOLATORE IMU
 
Albo Pretorio Online
 
 

EMERGENZA UCRAINA: ACCOGLIENZA RIFUGIATI 

L’Amministrazione Comunale di Vailate rende nota alla popolazione l’attivazione, a livello locale, di tutte le procedure e le iniziative atte a garantire adeguata ospitalità ai profughi provenienti dalle zone di guerra. La priorità è fornire informazioni corrette e organizzare una prima accoglienza d’emergenza in maniera coordinata, segnalando innanzitutto la presenza delle persone arrivate o in arrivo dall’Ucraina sul territorio.

Il Consolato ucraino di Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina arrivate sul territorio, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con Prefetture ed enti locali, e la segnalazione alle autorità competenti. Per questo motivo, se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano. Il Consolato ucraino ha messo a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: milanoconsolato1@gmail.com. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

La Caritas diocesana di Crema sta promuovendo la raccolta di disponibilità alloggiativa nella rete delle parrocchie di tutta la Diocesi. La Caritas parrocchiale invita a mettere a disposizione case e appartamenti sfitti a Vailate per l’ospitalità dei profughi ucraini: sarà possibile venire incontro ad alcune richieste dei proprietari. La Caritas assicura inoltre che, scaduti i termini di accordo, la casa ritornerà a disposizione del proprietario.

Segnalazioni dei cittadini ucraini già arrivati o in arrivo sul territorio e disponibilità ad ospitare i rifugiati nelle proprie case: profughiucraina.cremasco@gmail.com.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0363/340125 o all'indirizzo mail: assistentesociale@comune.vailate.cr.it"

 

©2011 Comune di Vailate - Tutti i diritti riservati - Comune Di Vailate - Via S. Giani n.8
Tel. Comune 0363-849108 - Fax 0363-849112 - Numeri interni: 1-Anagrafe, 2-Polizia Locale, 3-Ufficio Tecnico (1-Tecnico, 2-Responsabile), 4-Segreteria, 5-Protocollo e Commercio, 6-Uffici Finanziari (1-Tributi, 2-Ragioneria), 7-Sala Giunta

Codice Univoco di fatturazione Elettronica : 8W7G5P

Privacy|Note Legali|Elenco Siti Tematici|
Email: anagrafe.comune.vailate@pec.regione.lombardia.it